top of page

Accettazione del re-intervento


La chirurgia oftalmologica migliora la percentuale di successo ogni anno con l’avanzare della tecnologia, delle conoscenze sulle malattie e dell’esperienza chirurgica.


Ciò nonostante il successo chirurgico non è il 100%. 


Questo è ancora più vero quando più complesso è l’intervento che si deve affrontare.

   

Infatti accade che in alcune situazioni si deve intervenire una o più volte per ottenere un migliore risultato per gestire le complicanze del primo intervento. 


La percentuale di intervento è variabile a seconda delle situazioni.

   

Molto rara e inferiore a uno su 1000 della chirurgia refrattiva, ossia la chirurgia laser che toglie gli occhiali.

 

  • Uno su 1000 della chirurgia della cataratta 

  • 1% della chirurgia della retina più semplice 

  • 15% della chirurgia della retina complessa 


Non è facile da parte del paziente accettare di entrare in sala operatoria più volte.

 

Per questo è importante il rapporto di fiducia con il proprio chirurgo e la consapevolezza fin dalla prima visita che precede il primo intervento. 

 
 
 

1 commento


Ospite
13 dic 2025

Un articolo davvero profondo e necessario. L'accettazione di un percorso medico complesso, specialmente quando richiede più interventi, è una delle sfide psicologiche più ardue. Questo processo, tuttavia, può essere supportato coltivando un ambiente che promuova serenità. Curare il proprio spazio personale diventa un'estensione della cura di sé, e circondarsi di elementi dal fascino senza tempo può trasformare la casa in un vero rifugio per l'anima.


L'ambiente come specchio del benessere interiore


Il nostro ambiente domestico non è solo un luogo fisico, ma un riflesso del nostro stato interiore. Durante i periodi di stress, come l'attesa di un intervento, renderlo accogliente è fondamentale. Scegliere oggetti che raccontano una storia, che portano con sé il calore di un'altra epoca, introduce un senso…


Mi piace
bottom of page